Univisual - Brand Consulting
Italian Identity Marks
The Design Side
of Univisual Brand Consultancy
Welcome to Univisual, an Italian recognised design studio based in Milan since 1986, specialised in developing trademarks and identity systems.
Univisual - Brand Consulting


Brand identity for an stock information company
2021

Marchio e identità visiva per Trend-online, pioniere indipendente nell’informazione economica – su Internet dal 2000 – affermatosi grazie alla sua specializzazione in news di borsa. Trend-online è un punto di riferimento editoriale del settore con 35 milioni di pagine viste e oltre 8 milioni di utenti unici al mese: una persona su sette in Italia visita il sito per informarsi.

Nel corso degli anni Trend-online, partner di Yahoo! e Google, ha visto crescere progressivamente le sue attività divulgative grazie anche al coinvolgimento di aziende nazionali e internazionali, sviluppando analisi tecniche, notizie, quotazioni e dati di mercato per investitori istituzionali e privati. Il rebranding aveva lo scopo, da una parte, di confermare l’autorevolezza della testata e, dall’altra, di evocare il carattere di esperto.

Il nuovo marchio, nonostante l’impatto segnico tecnicamente astratto, disegna un costrutto figurativo aggregato di diverse componenti: composto da barre verticali – opportunamente tagliate per tracciare un trend scalare in salita – restituisce prima di tutto la riconoscibile visualizzazione di un istogramma, formalmente inscritto in un quadrato.

Gli spazi grafici “vuoti”, generati dalle linee interrotte a intervalli regolari per indicare otticamente un andamento verso destra e verso l’alto, richiamano il concetto di crescita costante, associandosi alla natura finanziaria del brand.

La trama a linee verticali, essendo Trend-online una testata operante su Internet, genera inoltre un collegamento indiretto al mondo digitale, grazie a un linguaggio visuale presente nell’immaginario collettivo dagli albori dell’informatica, rimandando anche a doti di smartness e visione globale.

L’identità cromatica, con la sua storica tonalità di verde oggi abbinata al colore nero, contribuisce a comunicare una personalità matura e concreta, sottendendo a valori di serietà e tradizione.
Il design del marchio – rigoroso, semplice ed essenziale – rappresenta lo stile e l’approccio professionale di Trend-online, che punta al necessario eliminando il superfluo, ponendosi come un opinion-leader del comparto.

Back to top