Univisual - Brand Consulting
Italian Identity Marks
The Design Side
of Univisual Brand Consultancy
Welcome to Univisual, an Italian recognised design studio based in Milan since 1986, specialised in developing trademarks and identity systems.
Univisual - Brand Consulting


Brand identity for a female manager initiative
2021

Marchio per un progetto di Confindustria (sezione Unindustria Reggio Emilia), denominato Excalibur, mirato a valorizzare le donne nel ruolo di manager e imprenditrici.

L’iniziativa – a sostegno del principio sull’uguaglianza di genere, uno dei 17 obiettivi inserito nel programma internazionale di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030 – nasce con la convinzione che il tessuto economico italiano evolverà quando le donne potranno contribuire alla gestione delle imprese in modo paritetico e riconosciuto.

L’uso provocatorio del nome Excalibur – la mitologica spada notoriamente legata alla storia e alla leggenda di re Artù – ha l’intento di trasporre le virtù di tempra e perseveranza, associate a un immaginario tipicamente maschile, in una rinvigorita dimensione femminile.

Il logo – dal segno grafico sinuoso e tendenzialmente gestuale – è formato da due anelli volteggianti, immortalati nell’atto di incastrarsi tra loro che, grazie a una vista prospettica, generano il simbolo del cuore. I due anelli e l’intreccio indicano l’atto dell’abbraccio evocando il concetto di unione.

Per la composizione del logotipo è stato disegnato un carattere tipografico dal tratto delicato ma geometricamente rigoroso. Le lettere sono inscritte in un rettangolo verticale, composto da due quadrati, mantenendo una larghezza costante per tutti i glifi.

Back to top