The July/August 2005 issue n.4 of Linea Grafica magazine mentions, in the Zapping column, the brand identity project developed by Univisual for Salmoirgahi & Viganò, the historic Italian optical chain.
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Il numero 4 di Luglio/Agosto 2005 della rivista Linea Grafica cita, nella rubrica Zapping, il progetto di brand identity sviluppato da Univisual per Salmoirgahi & Viganò, la storica catena di ottica italiana.
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Transcription of the full text published by the editorial staff of Linea Grafica:
IN SIGHT
Based on the model of the most complete integrated systems for visual identity, the project for Salmoiraghi & Viganò represents an event worthy of attention.
A historic retailer in eyeweare industry for over a century, declares its choices of innovation in services and in the distribution formula through a new image.
Univisual, design studio founded by Gaetano Grizzanti, has designed a new visual identity that intends to communicate a radical change.
This change will have to lead Salmoiraghi & Viganò from a distribution chain to be, and to be perceived, as a real brand.
In this strategic area, the project intervenes across the board, from the new logo to every single application, with particular attention to the point of sale and all the visual supports related to it.
The new logo features an icon in which a series of circles draw the shape of an eye, a recurring symbol in the optics market but treated with a recognizable sign that recalls technological and innovative values; the logotype, of great simplicity, is built with a specially designed typeface, called 'Optica', which will henceforth be the institutional font.
The color system is based on the blue/silver combination. The implementation of the visual identity from the stationery to the packaging, the web interface, the private labels products and the communication in the store.
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Trascrizione del testo integrale pubblicato dalla redazione di Linea Grafica:
IN VISTA
Sul modello dei più completi sistemi integrati per l’identità visiva, il progetto per Salmoiraghi & Viganò rappresenta un evento degno di attenzione.
Un marchio storico nella distribuzione ottica da oltre un secolo, dichiara tramite una nuova immagine le proprie scelte di innovazione nei servizi e nella formula di distribuzione.
Univisual, fondato da Gaetano Grizzanti, ha progettato una nuova identità visiva che intende comunicare un cambiamento radicale.
Questo cambiamento dovrà portare Salmoiraghi & Viganò da catena distributiva a essere, e a essere percepita, come vera e propria marca.
In questo ambito strategico, il progetto interviene a tutto campo, dal nuovo marchio a ogni singola applicazione, con un’attenzione particolare al punto vendita e a tutti i supporti a esso correlati.
Il nuovo marchio prevede un’icona nella quale una serie di cerchi disegnano una sagoma di un occhio, simbolo ricorrente nel mercato dell’ottica ma trattato con un segno riconoscibile che richiama valenze tecnologiche e di innovazione; il logotipo, di grande semplicità, è costruito con un carattere appositamente disegnato, denominato ‘Optica’, che sarà d’ora in avanti la font istituzionale.
Il sistema cromatico si basa sull’abbinamento blu/argento. L’implementazione dell’identità visiva da dalla modulistica al packaging, all’interfaccia web, ai prodotti propri e alla comunicazione del punto vendita.
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