To celebrate its 80th anniversary, AIAP presents a seminar on identity design
——
Per i suoi 80 anni, AIAP propone un seminario sul design di identità
Sabato 27 settembre 2025 Gaetano Grizzanti svolge il seminario esperienziale dal titolo "Il brand come leva per l'identità d'impresa - Il ruolo del designer oltre il progetto grafico".
Sabato 27 settembre 2025, dalle 9 alle 13, presso la sede ISIA di Pordenone, AIAP, l'Associazione italiana del design della comunicazione visiva, nell'ambito delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario, promuove un seminario dedicato al tema del branding come strumento di costruzione dell’identità d’impresa. Un incontro aperto al pubblico, rivolto a graphic designer e professionisti della comunicazione visiva.
Il seminario riflette, in modo pratico e critico, su alcuni temi centrali: il ruolo del designer nei processi di rebranding aziendale, le dinamiche complesse che caratterizzano la relazione con la committenza contemporanea e la responsabilità progettuale nella definizione del marchio e nella costruzione di un sistema d’identità coerente.
Il seminario sarà un’occasione di confronto per chi lavora nel settore della grafica e del design di comunicazione che vuole approfondire l'argomento del branding (marca e marchio) orientato alla pratica professionale.
L’obiettivo è fornire un metodologia operativa per affrontare in modo strutturato un progetto di corporate identity, con strumenti utili anche all'educazione del cliente per valorizzare la cultura di progetto e il ruolo del designer come consulente, non solo come creativo e disegnatore grafico.
Durante il workshop, il docente Gaetano Grizzanti, illustrerà ai partecipanti alcune case-history utili a contestualizzare gli approcci teorici e operativi.
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI
——
On Saturday, September 27th, 2025, Gaetano Grizzanti will lead the experiential seminar titled "The brand as a lever for business identity – The role of the designer beyond graphic design."
Scheduled from 9 a.m. to 1 p.m. at the ISIA campus in Pordenone, the seminar is promoted by AIAP, the Italian Association of Visual Communication Design, as part of the events marking its 80th anniversary. It focuses on branding as a tool for building business identity and is open to the public—aimed at graphic designers and visual communication professionals.
The seminar offers a practical and critical reflection on key issues: the designer’s role in corporate rebranding processes, the complex dynamics that define contemporary client relationships, and the designer’s responsibility in developing a brand and constructing a coherent identity system.
It will serve as a space for discussion and exchange for those working in the fields of graphic and communication design who wish to explore the topic of branding (both brand and trademark) from a professional practice perspective.
The goal is to provide an operational methodology for approaching a corporate identity project in a structured way—offering tools also useful for educating clients and enhancing design culture, positioning the designer as a consultant, not just a creative or graphic executor.
During the workshop, instructor Gaetano Grizzanti will present a selection of case histories to contextualize the theoretical and practical approaches discussed.
TO REGISTER CLICK HERE
Back to top