Univisual - Brand Consulting
Italian Identity Marks
The Design Side
of Univisual Brand Consultancy
Welcome to Univisual, a recognized Italian design studio, based in Milan since 1986, specialized in trademarks and identity systems.
Univisual - Brand Consulting
18 FEB 2012

Aiap aggiorna la propria denominazione sociale introducendo il termine ‘design’ per esplicitare l’appartenenza al settore.

Oggi è un giorno importante per l’Associazione italiana della progettazione grafica: sono terminati i lavori iniziati un paio di anni fa dal nuovo Consiglio Direttivo e da un’apposita Commissione di Soci per effettuare un aggiornamento epocale dello Statuto Aiap che – con la seconda parte dell’Assemblea Straordinaria avvenuta in data odierna – ha ottenuto l’approvazione ufficiale.

Molti i cambiamenti e le novità introdotte, tra cui l’evoluzione della denominazione che, da una proposta di Gaetano Grizzanti accolta dal Presidente e da tutto il Consiglio, passa da “Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva” a “Associazione italiana design della comunicazione visiva”.

Potrebbe apparire come un piccolo cambiamento, ma l’utilizzo del più diffuso termine ‘design’ – in sostituzione dell’italiano “progettazione” – esprime, esplicita e ribadisce un’evidenza condivisa dall’universo della cultura: l’appartenenza del Graphic Design al settore del design industriale, insieme agli altri tre campi più rinomati (Product Design; Interior Design; Fashion Design).

La grafica, spesso considerata la “Cenerentola” nel mondo del progetto, necessitava di un aiuto istituzionale per nobilitarla verso il grande pubblico e contestualizzarla all’interno del Design, quale disciplina professionale autonoma.

L’auto-dichiarazione di Aiap, attraverso la variazione dell’identità nominale, assolve così a questo doveroso compito.

Back to top