Univisual - Brand Consulting
Italian Identity Marks
The Design Side
of Univisual Brand Consultancy
Welcome to Univisual, an Italian recognised design studio based in Milan since 1986, specialised in developing trademarks and identity systems.
Univisual - Brand Consulting
18 FEB 2012

Aiap aggiorna la propria denominazione sociale introducendo il termine ‘design’ per esplicitare l’appartenenza al settore.

Oggi è un giorno importante per l’Associazione italiana della progettazione grafica: sono terminati i lavori iniziati un paio di anni fa dal nuovo Consiglio Direttivo e da un’apposita Commissione di Soci per effettuare un aggiornamento epocale dello Statuto Aiap che – con la seconda parte dell’Assemblea Straordinaria avvenuta in data odierna – ha ottenuto l’approvazione ufficiale.

Molti i cambiamenti e le novità introdotte, tra cui l’evoluzione della denominazione che, da una proposta di Gaetano Grizzanti accolta dal Presidente e da tutto il Consiglio, passa da “Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva” a “Associazione italiana design della comunicazione visiva”.

Potrebbe apparire come un piccolo cambiamento, ma l’utilizzo del più diffuso termine ‘design’ – in sostituzione dell’italiano “progettazione” – esprime, esplicita e ribadisce un’evidenza condivisa dall’universo della cultura: l’appartenenza del Graphic Design al settore del design industriale, insieme agli altri tre campi più rinomati (Product Design; Interior Design; Fashion Design).

La grafica, spesso considerata la “Cenerentola” nel mondo del progetto, necessitava di un aiuto istituzionale per nobilitarla verso il grande pubblico e contestualizzarla all’interno del Design, quale disciplina professionale autonoma.

L’auto-dichiarazione di Aiap, attraverso la variazione dell’identità nominale, assolve così a questo doveroso compito.

Back to top